Il Pan brioche – dolce – salato (ricetta Bimby TM31) è un preparato lievitato, cotto al forno; gli ingredienti principali sono la farina, le uova, il burro, il lievito e lo strutto animale. Nasce nella tradizione della pasticceria francese, anche se è famosissimo in Italia, sia come prodotto industriale che artigianale, appartiene ad una colazione più “nobile” e comunque diversa dall’abituale biscotto che dalle “brioche” del bar. Di ricette di pan brioche ce ne sono davvero tante, più o meno simili ad una ricetta originale, più leggere o meno, che prevedono una farcitura dolce (nutella, marmellata, cioccolato, frutta secca ecc.) oppure salata.
Il Pan brioche – dolce – salato (ricetta Bimby TM31) solitamente si trova nelle boulangeries francesi nella zona del banco dedicata alla cosiddetta viennoiserie. Nella viennoiserie si trova tutto ciò che viene prodotto a partire da una pasta lievitata o sfogliata e che può essere dolce e salato, come i croissants, le “girelle” con l’uvetta (pain aux raisins) ed il pain au chocolat, oppure meravigliose sfoglie ripiene di spinaci e formaggio e tanto altro ancora.
Le origini del Pan brioche – dolce – salato (ricetta Bimby TM31) sembra risalgano già al Medioevo ma sembra essere stata Maria Antonietta ad aver dato, durante la rivoluzione, una bella spinta alla sua popolarità in cucina. Visti i tumulti nel popolo affamato, gli avrebbe consigliato di mangiare brioche. Da lì è scoppiato l’amore per questa meraviglia nelle cucine aristocratiche (che si potevano permettere il burro).
Il vero Pan brioche – dolce – salato (ricetta Bimby TM31) non è esageratamente dolce, poiché spesso lo si accompagna con un velo di marmellata o creme. In cucina esiste anche il Pan brioche salato. Il panettone gastronomico, tagliato a fette e farcito a piacere, ne è un esempio.
Principalmente le fasi di preparazione del Pan brioche – dolce – salato (ricetta Bimby TM31) sono tre: le prime due fasi sono quelle decisive e più impegnative, comprendono sia la lavorazione che la lievitazione dell’impasto. La terza è la fase “creativa” e prevede un’ultima lievitazione. La produzione casalinga del Pan brioche – dolce – salato (ricetta Bimby TM31) può avvenire sia a mano che col robot da cucina, infatti io preferisco usare il mio fidatissimo Bimby TM 31.
Negli anni ne ho preparati di vari tipi l’ultima ricetta è quella de Le Brioches senza lattosio per la colazione e non solo una vera bontà, ottime sia per la merenda che per uno spuntino o un pic-nic.
INGREDIENTI:
275g di FARINA 00 (di cui 100g di FARINA MANITOBA)
125g di LATTE (di capra – di soya – di riso)
25g di OLIO EXTRAVERGINE d’OLIVA
1 cubetto di LIEVITO
1 UOVO
1/2 cucchiaio di ZUCCHERO
1/2 cucchiaino di SALE FINO
Per il procedimento gustatevi il video