Ciao a tutti, per questo nuovo video ho pensato di realizzare il Calendario dell’Avvento – Tutorial di Natale. Anche questo è un video in collaborazione con la mia amica youtuber Selena.
Alcuni cenni storici (fonte: agrodolce)
Nella liturgia cattolica con questo termine si indicano le 4 domeniche che precedono la celebrazione della nascita di Gesù Cristo. Nelle chiese, si può trovare una corona composta spesso da rami di alberi sempreverdi, di solito posta nei pressi dell’altare: su questa composizione sono poste 4 candele che verranno accese una ogni domenica per scandire l’avvicinamento a quello che da molti è considerato il giorno più bello dell’anno. Ma c’è un altro modo divertente e piacevole per dettare il tempo che manca al Natale: il calendario dell’Avvento. Come molte delle usanze legate al periodo natalizio, anche questa tradizione sembra arrivare dai freddi paesi del Nord Europa. Un certo signore tedesco, tale Gherard Lang, intorno ai primi anni del 1900, decise di rielaborare una piccola consuetudine casalinga di quando era ancora bambino. La mamma di Gherard, forse stanca di sentire il piccolo che, giorno dopo giorno, chiedeva insistentemente “Quando arriva il Natale?“, “Quanto manca al Natale?“, decise di confezionare 24 piccoli sacchetti con biscotti speziati. Ne avrebbe regalato uno al giorno al bimbo a partire dal primo giorno di dicembre; una volta terminati i sacchetti, allora sarebbe stato Natale. Gherard Lang sviluppò l’idea stampando un cartellone con 24 finestrelle che le mamme avrebbero potuto riempire a loro piacimento.
Il Calendario dell’Avvento – Tutorial di Natale è semplicissimo da realizzare, basta un po’ di fantasia ed il gioco è fatto! Se siete curiosi di vedere il calendario della mia amica youtuber cliccate qui: CALENDARIO dell’AVVENTO FAI DA TE – aspettando Natale…. DIY XMAS ADVENT CALENDAR ft. Sephanieclub
OCCORRENTE:
24 sacchetti di cartoncino
24 tag numerati
24 mollettine in legno
del nastro per chiudere i sacchetti
del nastro per appendere i sacchetti
Per vedere come ho realizzato il Calendario dell’Avvento – Tutorial di Natale, vi lascio al video tutorial: