Ciao, sono finalmente sono riuscita a filmare la recensione Hazelenut & Cocoa Spread – Crema spalmabile senza lattosio – LIDL, un prodotto low cost che ero curiosa di provare e che mi ha piacevolmente stupita.
Ho voluto fare questa recensione, perchè è un prodotto davvero gradevole al gusto nonostante non abbia al suo interno ingredienti di origine animale e non ho trovato differenza con la rinomata Nutella; si spalma con facilità, essendo una crema morbida.
Il marchio è Vemondo e all’interno del barattolo, in vetro, ci sono 400 gr. di prodotto e pur essendo senza lattosio e vegano, costa davvero pochissimo, solo 1,99 €. Davvero molto conveniente.
Le origini della crema spalmabile alle nocciole o crema gianduia
La crema gianduia (o gianduja) è una crema spalmabile derivata dall’omonimo cioccolato, nata a Torino nel XIX secolo. La ricetta originaria prevede l’impiego di latte. Nelle produzioni industriali i grassi delle nocciole vengono spesso sostituiti da altri (meno costosi), come olio di palma od olio di girasole.
I produttori di crema gianduia sono diffusi in tutto il mondo. In Italia sono molti i prodotti ad essere o essere stati presenti sul mercato, tra cui:
- “Crema Novi”, della Novi.
- “Nocciolata”, della Rigoni di Asiago.
- “Ergo Spalma”, della Plasmon (linea ragazzi).
- “Ciao Crem”, della Star.
- “Genuita”, della Motta.
- “Nutella”, della Ferrero.
- “Nutkao”, dell’omonima società.
- “Crema Lindt”, della Lindt.
- “Cremita”, della Barzetti.
- “Nutri'”, della Pernigotti.
- “Ciocovella”, della società belga Wander.
- “Dolcecrema Cosimar” Cosimar srl
e numerosi discount propongono ad oggi creme spalmabili, alcune delle quali nel formato “bicolore”. (fonte: Wikipedia)
Per la rrecensione Hazelenut & Cocoa Spread – Crema spalmabile senza lattosio – LIDL vi lascio al video.