I biscotti natalizi al burro senza lattosio sono un classico tra i dolci che prepariamo a casa mia, durante le festività natalizie, insieme alle cartellate non possono mai mancare sulla nostra tavola.
Preparo i biscotti natalizi al burro senza lattosio, modificando leggermente una ricetta di famiglia, mia zia li prepara con un tipo di burro (margarina foglia d’oro), mia madre con un altro (margarina vegetale vallé) ed io con un altro ancora (burro delattosato); in tutti i casi il risultato è ottimo.
INGREDIENTI:
500 gr. di farina 0
130 gr. di zucchero semolato (o di canna grezzo)
1/2 bustina di lievito per dolci
2 tuorli d’uovo
300 gr. di burro delattosato
10 gr. di estratto di vaniglia
ciccolato fondente q. b. (per decorare + 2 cucchiaini d’olio di semi ogni 100 gr. di cioccolato)
Il procedimento per realizzare i biscotti natalizi al burro senza lattosio è semplicissimo e se volete pote farvi aiutare dai più piccoli, si divertiranno un mondo; versare sul piano di lavoro la farina e il lievito, formando una fontana, mettere tutto intorno lo zucchero ed al centro: i tuorli e l’estratto di vaniglia, all’estremità della fontana posizionare il burro delattosato (precedentemente tagliato a cubetti) freddo di frigorifero. Cominciare ad impastare partendo dal centro, con i polpastrelli, incorporando pian piano la farina ed il burro delattosato (l’operazione va fatta in modo veloce in modo da non far sciogliere troppo il burro delattosato, con il calore delle mani). L’avorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e compatto, ci vorranno circa dieci minuti, poi lasciar riposare il panetto avvolto da pellicola trasparente in frigo per dieci minuti circa. Spolverare il piano di lavoro con la farina, stendere il panetto sul piano di lavoro, con un mattarello infarinato, ad uno spessore di circa 1 cm e procedere con i vari stampini per creare i biscotti. Foderare la placca del forno o una teglia grande con la carta forno, preriscaldare il forno e infornare a 175°C ventilato per 10 minuti circa (i tempi di cottura e la temperatura del forno possono variare in base al proprio forno) l’importante è che i biscotti risultino cotti, ma non troppo dorati.
Per vedere come preparo i biscotti natalizi al burro senza lattosio vi lascio al video