Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.stephanieclub.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Cheesecake senza formaggio Torta allo yogurt greco

facebook@stephanieclub

youtube@stephanieclub

instagram@stephanieclub

pinterest@incucinacon

twitter@stephanieclub

tik-tok@stefaniasdg

Cheesecake senza formaggio Torta allo yogurt greco

Mag 14, 2016 | Cake, Come Fare - DIY, Cucina, Dolce, Tutorial

CheeseCake senza formaggio

Ciao a tutti, dopo circa un anno di ricerche e prove sono finalmente riuscita a realizzare una Cheesecake senza formaggio Torta allo yogurt greco, un dolce al cucchiaio davvero molto buono. Questa mini cake è ovviamente senza lattosio e senza caseina. E’ stata una vera soddisfazione esser riuscita nel mio intento, dopo vari tentativi andati male, questa ad oggi è la mia ricetta definitiva!

DSCN9894 - Copia

Alcuni cenni storici (fonte: Wikipedia)

IL cheesecake (in italiano dolce al formaggio) è un dolce nato nell’antica Roma, è una torta fredda composta da una base di pasta su cui poggia un alto strato di crema di formaggio fresco, zuccherato e trattato con altri ingredienti. La base è solitamente costituita da biscotti sbriciolati e poi rimpastati con l’aggiunta di tuorlo d’uovo o burro, oppure da biscotti inumiditi di caffè, sciroppo o liquore oppure può essere fatta di pan di Spagna o pasta frolla. I formaggi che si utilizzano per preparare la crema sono formaggi freschi e molto morbidi come la ricotta, il mascarpone, Philadelphia o altri formaggi da spalmare. La ricetta è spesso arricchita con l’aggiunta di frutta fresca, frutta candita, frutta secca o cioccolato sulla parte superiore della torta.

Il primo riferimento letterario, secondo Callimaco, è da attribuirsi a Egimio, autore di un testo sull’arte di fare torte al formaggio, il πλακουντοποιικόν σύγγραμμα plakountopoiikón sýngramma. Catone il censore nel De Agri Cultura (del II secolo a.C.) cita la placenta, un dolce realizzato con due dischi di pasta condita con formaggio e miele ed aromatizzata con foglie di alloro. Secondo gli storici nel 776 a.C. nell’isola di Delos in Grecia veniva servita agli atleti durante i primi giochi olimpici un dolce a base di formaggio di pecora e miele. La ricetta si ritrova anche nell’antica Roma.

INGREDIENTI:

170 gr. di biscotti digestive

70 gr. di burro delattosato

150 gr. di yogurt di greco di capra

150 gr. di panna di soia da montare

100 gr. di gelatina di frutta

 

Per la svolgimento gustatevi il video: