Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.stephanieclub.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Che cosa e' il latte vegetale? Quanti ne esistono?

facebook@stephanieclub

youtube@stephanieclub

instagram@stephanieclub

pinterest@incucinacon

twitter@stephanieclub

tik-tok@stefaniasdg

Che cosa e’ il latte vegetale? Quanti ne esistono?

Ago 24, 2017 | Lactose News Feed

Che cosa e' il latte vegetale? Quanti ne esistono_01

Che cosa e’ il latte vegetale? Quanti ne esistono?

Il latte vegetale per tutti coloro che soffrono di intolleranza al lattosio è l’alternativa al consumo del latte vacciono. Il latte vegetale è facilmente digeribile, non contiene lattosio e neppure colesterolo, è povero di grassi, di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre.

Come dice il nome, il latte vegetale è una bevanda che non deriva da animali ma viene ricavata da semi, cereali e legumi; non è destinato esclusivamente agli intolleranti, anzi è consigliato a tutti coloro che vogliono fare assumere le sue proprietà nutritive presenti nelle piante. Questo tipo di bevande, sono infatti ricche di vitamine e sali minerali, e sono molto più digeribili rispetto al latte vaccino.

In commercio oggi giorno ci sono diversi tipi di latte vegetale:

il più comune è il latte di soia, che si ottiene dai semi di soia dal gusto molto delicato. Numerosi studi hanno dimostrato che il suo consumo aiuta a ridurre il colesterolo cattivo. A livello nutrizionale è il più vicino al latte vaccino ed il più ricco di proteine di buon valore biologico, contiene vitamine A, E, B e molti minerali, soprattutto il ferro.

Il latte di riso il più ricco di zuccheri semplici che fornisce tanta energia, è il meno grasso e contiene pochissime proteine di medio valore biologico. E’ ricco di fibre, vitamina A, B e minerali.

Il latte di cocco utilizzato soprattutto in cucina nella preparazione dei dolci. E’ ricco di fosforo e potassio e ha proprietà rinfrescanti ma è molto calorico e ricco di grassi, quindi non bisogna esagerare con il suo consumo.

Il latte di mandorle conosciuto tanto quanto il latte di soia è molto utilizzato, perchè è facilmente digeribile, si ottiene dalle mandorle ed è ricco di fibre, di grassi polinsaturi, vitamina E e minerali. Le mandorle, inoltre, sono molto ricche di antiossidanti e calcio.

Il latte di kamut è un ricavato dal cereale grano khorasan. Il grano khorasan, deve essere coltivato secondo metodi biologici certificati ed essere puro al 99%. E’ utile se volete seguire una dieta povera di grassi. Il latte di kamut è ricco di selenio, un minerale fondamentale per il buon mantenimento del sistema immunitario e per proteggere la tiroide; è ricco di potassio, magnesio, fosforo, zinco e ferro, oltre alle vitamine del gruppo B e alla vitamina E.

Leggi anche Che cosa è la soia – Quali sono i sui benefici e quando si usa

(le immagini presenti in questo post sono state prese online)