La crema pasticcera ancora oggi non si sa come sia nata, nonostante sia una delle preparazioni più usate in pasticceria. E’ una crema densa fatta con latte, uova, zucchero, vaniglia, farina e aromi. Da qui si sono avute le più svariate e deliziose creme che sicuramente tutti conosciamo. Tra le tante, per esempio, c’è la crema diplomatica. Preparata esattamente come la crema pasticcera ma con l’aggiunta a freddo di panna montata, la crema diplomatica è sicuramente molto più calorica della crema pasticcera ma ha un sapore più delicato, così come il suo colore, ed è perfetta per farcire Pan di Spagna o bignè.
La crema pasticcera ha subito diverse variazioni così da poter essere mangiata da tutti, vegani e celiaci compresi. Per questo si trovano moltissime ricette gluten-free, lactose free e vegane che spiegano come preparare una buona crema con latte di riso, farina di riso, amido di mais, zucchero di barbabietole, zucchero grezzo di canna.
E’ fondamentale, la scelta degli ingredienti e sopratutto l’aroma che le si vuole dare. Una buona crema per essere tale ha bisogno di un buon latte e di ottime uova (meglio se fresche). Acquistando un buon limone biologico non trattato per usarne la scorza, si otterrà un gusto eccellente.
INGREDIENTI:
1 pezzetto di scorza di limone o vanillina
100 g zucchero
500 g latte di capra intero
2 uova
40 g farina 00
Per il procedimento gustatevi il video:
(le foto presenti in questo articolo sono state prese dal web)