Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.stephanieclub.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Cupcakes alle tre creme senza lattosio

facebook@stephanieclub

youtube@stephanieclub

instagram@stephanieclub

pinterest@incucinacon

twitter@stephanieclub

tik-tok@stefaniasdg

Cupcakes alle tre creme senza lattosio

Feb 23, 2016 | Birthday, Cake, Come Fare - DIY, Cucina, Dolce, Festa Donna, Festa Mamma, Festa Papà, Holiday, Tutorial

cupcakes senza lattosio

Ciao a tutti, la nuova video ricetta di oggi è dedicata ai famosi tortini inglesi, io l’ho chiamata: Cupcakes alle tre creme senza lattosio.

Questa volta finalmente sono riuscita a preparare dei cupcakes golosissimi, con tre tipi di creme e sono naturalmente ad alta digeribilità.

foto-20-02-16-11-24-16-copia

dscn9803-copia

dscn9797-copia

dscn9798-copia

Alcuni cenni storici (fonte Wikipedia)

Un cupcake (letteralmente, in lingua inglese, “torta in tazza”), chiamata anche fairy cake in Inghilterra e patty cake in Australia, è una mini-torta cotta in un pirottino di ceramica, imburrato e infarinato, oppure in uno stampo di carta da forno come quello utilizzato per la preparazione dei muffin. La ricetta originale, old-fashioned cupcake, prevede una glassatura, detta “frosting” (glassa reale, naspro, ghiaccia, pasta di zucchero o crema al burro), una farcitura (crema) e una decorazione, si può variare dalle più moderne guarnizioni in zucchero colorato o cioccolato plastico alla più classica ciliegia, in questa forma originale corrisponde al tradizionale pasticcino italiano, il “sospiro”, di origine meridionale o siciliana.

L’origine di questo dolce risale al secolo XIX. Prima della invenzione degli appositi stampi, queste tortine venivano cotte in casseruole, tazze, scodelle; da ciò deriverebbe quindi il nome del dolce e potrebbe derivare anche dal fatto che in passato la tazza era il più semplice e comune mezzo nella misurazione degli ingredienti di qualsiasi ricetta. La ricetta base dei cupcake è simile a qualsiasi altra torta: burro, zucchero, uova e farina. Possono essere pertanto applicate molte varianti alla ricetta base con la differenza che la preparazione di una tortina piccola risulta molto più semplice e veloce. È uno dei dolci serviti più frequentemente nelle celebrazioni di compleanni e di varie festività negli Stati Uniti e ha avuto una grande diffusione anche in Europa, soprattutto grazie a vari programmi televisivi di cucina.

INGREDIENTI x 12/16 muffins:

220 g di farina;

100 g di zucchero;

120 g di burro delattosato;

2 uova intere;

1 pizzico di sale;

150 g di latte di capra;

1 bustina di lievito;

100 g di gocce di cioccolata fondente;

80 g di cioccolato amaro in polvere;
INGREDIENTI DECORATIVI:

Pretzel q.b.;

chicchi di caffè ricoperti di cioccolato fondente q.b.;

panna di soia da montare q.b.;

caffè solubile q.b.;

crema al burro senza lattosio q.b.

 

Per il procedimento gustatevi il video: