Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.stephanieclub.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
I miei Profiteroles senza lattosio con crema di latte ricoperti di cioccolato

facebook@stephanieclub

youtube@stephanieclub

instagram@stephanieclub

pinterest@incucinacon

twitter@stephanieclub

tik-tok@stefaniasdg

I miei Profiteroles senza lattosio con crema di latte ricoperti di cioccolato

Set 9, 2017 | Cucina, Dolce, Holiday


I miei Profiteroles senza lattosio con crema di latte ricoperti di cioccolato_02

I miei Profiteroles senza lattosio con crema di latte ricoperti di cioccolato sono una delle preparazioni più semplici e veloci che si possono realizzare anche all’ultimo momento.

I miei Profiteroles senza lattosio con crema di latte ricoperti di cioccolato sono un tipo di dolce (di origine francese o italiana) ottenuti con i bignè riempiti di crema pasticciera, crema chantilly, panna o gelato, e poi ricoperto con una crema di cioccolato o di caramello. L’origine è probabilmente da attestarsi alla corte di Caterina de’ Medici, in particolare al suo cuoco Popelini, che creò il suddetto dolce, la cui fama si diffuse solo nel XVII secolo. A Firenze infatti il dolce è chiamato “bongo”, attestando un’origine probabilmente diversa da quella francese. La presentazione più comune di questo dolce avviene disponendo i singoli profiterole in una “montagnetta” chiamata croquembouche. I profiteroles sono utilizzati anche come guarnizione per la torta Saint Honoré.

(Fonte: Wikipedia)

Per preparare i miei Profiteroles senza lattosio con crema di latte ricoperti di cioccolato, per prima cosa preparo la crema di latte: in una pentola verso tutti gli ingredienti secchi, li miscelo e pian piano aggiungo il latte continuando a mescolare. Terminati tutti gli ingredienti, procedo alla cottura a fuoco basso, sempre continuando a mescolare, finchè la crema non è densa. Per renderla perfettamente liscia, frullo tutto con il minipimer; ricopro con la pellicola a contatto e lascio che la crema si raffreddi a temperatura ambiente. Ho diviso a metà tutti i bignè per farcirli meglio, ma volendo si possono anche bucare sul fondo o su un lato e li si può riempire con una saccapoche.

(foto acquisita dal web)

Procedo posizionando i bignè farciti su un vassoio e li cospargo con il cioccolato fondente fuso, stratifico dando vita ad una montagna o piramide e sono pronti.

INGREDIENTI:

Se volete preparare da voi la pasta choux vi lascio qui la ricetta.

2 confezioni di bignè grandi

1 litro di latte delattosato

8 cucchiai di zucchero semolato

3 cucchiai di maizena

4 cucchiai (non colmi) di farina

400 gr. di cioccolato fondente da fondere

 

Per il procedimento de i miei Profiteroles senza lattosio con crema di latte ricoperti di cioccolato gustatevi il video: