Ciao a tutti, ho pensato di realizzare e dare una nuova forma e versione, alla ricetta dei classici Pancakes trasformandola nei Love Pancake senza lattosio.
Naturalmente la ricetta è spiegata nel video tutorial pratico e veloce, che segue. La forma a cuore è perfetta per condividere questa leccornia con la propria dolce metà.
Io consiglio di prepare i Love Pancake senza lattosio per la colazione del giorno di San Valentino oppure nel giorno del compleanno di una persona cara, sicuramente è una sorpresa gradita.
Alcuni cenni storici (fonte: Wikipedia)
Il pancake è un dolce tradizionale per la prima colazione nell’America settentrionale e, con molte varianti, in altre parti del mondo. Si tratta di frittelle simili alle crêpe, ma spesse circa 3,0-5,00 mm. La ricetta prevede l’impiego di burro, farina, latte, vanillina, sale, zucchero e uova. Esistono tuttavia alcune varianti, che vedono anche l’aggiunta di cannella o miele o l’uso dello yogurt al posto del latticello. Lo spessore è dovuto alla consistenza dell’impasto e alla presenza del bicarbonato di sodio o di un altro lievito chimico. Generalmente sono dolci, accompagnate da sciroppo d’acero, confettura o burro d’arachidi. Possono essere anche salate, con del burro fuso sul pancake caldo, uova o bacon.
INGREDIENTI:
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 bicchieri di farina
1 uovo intero
1/2 bicchiere di zucchero di canna
1 cucchiaio di Crisco
panna di soia da montare q.b.
gocce di cioccolato fondente q.b.
sciroppo d’acero q.b.
sciroppo di caramello q.b.
Per il procedimento gustatevi il video: