Mi è stata proposta una nuova sfida, creare una Paw Patrol Cake!
Ho accettato subito, anche se la preparazione di una trorta del genere è davvero molto complicata. Questa torta (Paw Patrol Cake) è ispirata ai tenerissimi cuccioli del cartoon Paw Patrol
Ho preparato e creato la Paw Patrol Cake e l’ho posizionata su una base quatrata, in contrasto con la sua forma tonda…
… ma poi ho pensato che sarebbe stata più carina su uno sfondo bianco con tante impronte
Si tratta di una classica quattro quarti alla vaniglia, farcita con crema pasticcera alla vaniglia e al cioccolato al latte, con scaglie di cioccolato al latte, ricoperta di crema al burro e rivestita di pasta di zucchero; il logo della Paw Patrol Cake l’ho fatto stampare su pdz, mentre tutti i dettagli come le orme, il collare, le scritte gli ossi, sono stati realizzati a mano; che sono state “incollate” con della royal icing.
INGREDIENTI x la quattro quarti da 30 cm di diametro:
480 gr. – 8 uova (da 60 gr.)
480 gr. di farina 00
400 gr. di zucchero semolato
100 gr. di acqua
1 bustina di lievito per dolci
2 bustine di vanillina
1 pizzico di sale
INGREDIENTI x la crema:
1000 gr. di latte
100 gr. zucchero
2 uova
40 gr di farina 00
1 bustina di vanillina
100 gr di cioccolato a latte in pezzi (che ho incorporato con metà della crema ottenuta)
INGREDIENTI e ACCESSORI x la copertura e decori:
2 kg di pasta di zucchero per copertura bianca
200 g di pasta di zucchero per decori azzurra
50 g di pasta di zucchero per decori gialla
100 g di pasta di zucchero per decori rossa
1 base di cartone per alimenti 40×40 cm
1 sottotorta da 30 cm di diamentro
Alcuni cenni sul sul cake design (fonte: Wikipedia)
La Cake design è l’arte culinaria di decorare, utilizzando pasta di zucchero, glassa e altri elementi decorativi commestibili, torte o piccoli dolci al fine di renderli visivamente più interessanti. In alternativa, le torte stesse possono essere modellate e scolpite per assomigliare tridimensionalmente a persone, animali, luoghi e cose. Principalmente le torte vengono decorate per celebrare una festa speciale (come ad esempio un compleanno o un matrimonio); tuttavia, le torte possono essere decorate per qualsiasi occasione sociale (anniversari, inaugurazioni, banchetti, imprese commerciali).
Nel diciassettesimo secolo l’aristocrazia europea amava sfoggiare splendide torte come elemento decorativo di feste e banchetti. Già nel 1840 i pasticcieri francesi avevano l’abitudine di decorare i loro dolci in modo creativo, da servire a fine pasto. Sempre nel 1840 vennero importati in Europa ingredienti come il lievito e il bicarbonato di sodio, e grazie all’avvento dei forni a temperatura controllata venne facilitata la realizzazione di torte. La prima ricetta in cui viene utilizzata la pasta di zucchero è stata realizzata nel 1555 dagli alchimisti francesi Alexis de Piémonet e Michel de Nostradamus. La torta nuziale realizzata per il matrimonio tra la Regina Vittoria e Alberto di Sassonia è considerata la prima torta decorata della storia. La cake design nasce ufficialmente in Francia, ma in poco tempo si espande in tutta Europa. Nel 1929, a Chicago, Deweney McKinley Wilton aprì la prima scuola di pasticceria e decorazione di torte, dando lezioni sulla lavorazione dello zucchero al costo di 25 dollari, tecnica appresa durante il periodo in cui ha lavorato in una fabbrica di caramelle. Le scuole a nome Wilton esistono ancora oggi negli Stati Uniti d’America. Nel 1934 Joseph Lamberth pubblicò il primo libro sul cake design e creò un metodo, chiamato per l’appunto “metodo Lamberth”, per realizzare ornamenti e altre figure decorative utilizzando pasta di zucchero o marzapane, a cui si aggiungono elementi come pizzi, nastri e perline, per decorare le torte nuziali. Negli anni 2000 il cake design ha conosciuto uno straordinario incremento anche grazie a programmi televisivi successo come Il boss delle torte, Torte da record, Ace of Cakes – In torta magna, My cake design-la battaglia dello zucchero e molti altri, attirando l’interesse di aziende e privati.
Per vedere le fasi di lavorazione eccovi il video: