Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.stephanieclub.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Paw Patrol Cake

facebook@stephanieclub

youtube@stephanieclub

instagram@stephanieclub

pinterest@incucinacon

twitter@stephanieclub

tik-tok@stefaniasdg

Paw Patrol Cake

Mag 10, 2015 | Birthday, Cake, Come Fare - DIY, Cucina, Dolce, Holiday, Tutorial

Paw Patrol Cake

Mi è stata proposta una nuova sfida, creare una Paw Patrol Cake!

Ho accettato subito, anche se la preparazione di una trorta del genere è davvero molto complicata. Questa torta (Paw Patrol Cake) è ispirata ai tenerissimi cuccioli del cartoon Paw Patrol

pawpatrol

Ho preparato e creato la Paw Patrol Cake e l’ho posizionata su una base quatrata, in contrasto con la sua forma tonda…

Paw Patrol Cake_02

… ma poi ho pensato che sarebbe stata più carina su uno sfondo bianco con tante impronte

paw patrol cake_03

Si tratta di una classica quattro quarti alla vaniglia, farcita con crema pasticcera alla vaniglia e al cioccolato al latte, con scaglie di cioccolato al latte, ricoperta di crema al burro e rivestita di pasta di zucchero; il logo della Paw Patrol Cake l’ho fatto stampare su pdz, mentre tutti i dettagli come le orme, il collare, le scritte gli ossi, sono stati realizzati a mano; che sono state “incollate” con della royal icing.

paw patrol cake_04

INGREDIENTI x la quattro quarti da 30 cm di diametro:

480 gr. – 8 uova (da 60 gr.)

480 gr. di farina 00

400 gr. di zucchero semolato

100 gr. di acqua

1 bustina di lievito per dolci

2 bustine di vanillina

1 pizzico di sale

 

INGREDIENTI x la crema:

1000 gr. di latte

100 gr. zucchero

2 uova

40 gr di farina 00

1 bustina di vanillina

100 gr di cioccolato a latte in pezzi (che ho incorporato con metà della crema ottenuta)

 

INGREDIENTI e ACCESSORI x la copertura e decori:

2 kg di pasta di zucchero per copertura bianca

200 g di pasta di zucchero per decori azzurra

50 g di pasta di zucchero per decori gialla

100 g di pasta di zucchero per decori rossa

1 base di cartone per alimenti 40×40 cm

1 sottotorta da 30 cm di diamentro

 

Alcuni cenni sul sul cake design (fonte: Wikipedia)

La Cake design è l’arte culinaria di decorare, utilizzando pasta di zucchero, glassa e altri elementi decorativi commestibili, torte o piccoli dolci al fine di renderli visivamente più interessanti. In alternativa, le torte stesse possono essere modellate e scolpite per assomigliare tridimensionalmente a persone, animali, luoghi e cose. Principalmente le torte vengono decorate per celebrare una festa speciale (come ad esempio un compleanno o un matrimonio); tuttavia, le torte possono essere decorate per qualsiasi occasione sociale (anniversari, inaugurazioni, banchetti, imprese commerciali).

Nel diciassettesimo secolo l’aristocrazia europea amava sfoggiare splendide torte come elemento decorativo di feste e banchetti. Già nel 1840 i pasticcieri francesi avevano l’abitudine di decorare i loro dolci in modo creativo, da servire a fine pasto. Sempre nel 1840 vennero importati in Europa ingredienti come il lievito e il bicarbonato di sodio, e grazie all’avvento dei forni a temperatura controllata venne facilitata la realizzazione di torte. La prima ricetta in cui viene utilizzata la pasta di zucchero è stata realizzata nel 1555 dagli alchimisti francesi Alexis de Piémonet e Michel de Nostradamus. La torta nuziale realizzata per il matrimonio tra la Regina Vittoria e Alberto di Sassonia è considerata la prima torta decorata della storia. La cake design nasce ufficialmente in Francia, ma in poco tempo si espande in tutta Europa. Nel 1929, a Chicago, Deweney McKinley Wilton aprì la prima scuola di pasticceria e decorazione di torte, dando lezioni sulla lavorazione dello zucchero al costo di 25 dollari, tecnica appresa durante il periodo in cui ha lavorato in una fabbrica di caramelle. Le scuole a nome Wilton esistono ancora oggi negli Stati Uniti d’America. Nel 1934 Joseph Lamberth pubblicò il primo libro sul cake design e creò un metodo, chiamato per l’appunto “metodo Lamberth”, per realizzare ornamenti e altre figure decorative utilizzando pasta di zucchero o marzapane, a cui si aggiungono elementi come pizzi, nastri e perline, per decorare le torte nuziali. Negli anni 2000 il cake design ha conosciuto uno straordinario incremento anche grazie a programmi televisivi successo come Il boss delle torte, Torte da record, Ace of Cakes – In torta magna, My cake design-la battaglia dello zucchero e molti altri, attirando l’interesse di aziende e privati.

Per vedere le fasi di lavorazione eccovi il video: